Come trasferire una pagina web salvata in Mac su Windows...

« Older   Newer »
  Share  
qerubin
view post Posted on 16/10/2008, 23:31




Come sappiamo il problema dell'esistenza di più sistemi operativi (windows, linux, Macintosh,...) è notevole in quanto questi non possono comunicare tra loro o leggere file degli altri...

Se ad esempio stessimo navigando in internet su un computer Mac con il browser predefinito Safari, e volessimo salvare la pagina web basterebbe seguire la normale procedura, e lo stesso vale per InternetExplorer su Windows. Il problema giunge nel momento in cui trasferiamo, con un qualsiasi disco di memorizzazione (cd, floppy-disk, usb,...) questo file salvato su un altro sistema operativo.

In questa discussione vi spiego come potete aprire una pagina web salvata con safari su un computer con windows, in quanto il formato .webarchive in cui viene salvata la pagina web sul sistema operativo (OS) della microsoft non possiamo leggerla.

Come fare allora? Semplice, basta seguire questa procedura:
- cliccate con il tasto destro sul file in formato .webarchive
- andate su "Apri con..." e selezionate il programma Blocco Note...
- dovrebbe aprirsi, con qualche difficoltà talvolta (lasciatgli il tempo di caricare...), una pagina piena di un codice html che poi varierebbe diventando illeggibile...
Di questo codice ci interessa la parte iniziale che dovrebbe essere più o meno così, ma varia da file a file naturalmente...
CODICE
bplist00Ò_WebMainResource_WebSubresourcesÕ        

^WebResourceURL_WebResourceTextEncodingName_WebResourceMIMEType_WebResourceData_WebResourceFrameName_0http://www.paleoantropo.net/002paleoecologia.htmUUTF-8Ytext/htmlOhH<html><head>


Nel codice il termine
CODICE
<html>
indica che da lì in poi inizia il codice della pagina web... a questo punto quindi potete o prendere l'indirizzo internet che trovate subito prima... in questo caso
CODICE
http://www.paleoantropo.net/002paleoecologia.htm

e visitarlo con il browser di windows...

Altrimenti se non potete collegarvi ad internet al momento, la procedura più adatta è copiare tutto il testo dal termine
CODICE
<html>
al termine
CODICE
</html>
compresi, copiarli in una nuova pagina di blocco note che salverete come .htm...

Per salvare in formato .htm basta fare File>Salva con nome
e digitare un nome del tipo "Esempio.htm"

Se avete seguito la procedura che ricava l'URL della pagina salvata, vi basterà aprire la pagina con internet Explorer o con il vostro browser e quindi salvarla, altrimenti se avete seguito l'altra procedure avrete una nuova pagina web priva però di qualsiasi file multimediale...

Per qualsiasi domanda chiedete qui di seguito e chiarirò...
Qe
 
Top
bkb303
view post Posted on 17/10/2008, 12:27




mi spiace rendere semi-vana la tua spiegazione... ma nel nuovo sistema MAC (lode e gloria) la compatibilità con gli altri S.O. è del 100%­
 
Top
qerubin
view post Posted on 17/10/2008, 17:03




Mi è capitato proprio l'altra mattina sottomano una pagina web salvata con safari qualche giorno prima... e windows non la legge...
semplicemente questa metodica risolve il problema ^^
 
Top
bkb303
view post Posted on 18/10/2008, 09:05




il bello è che ora anke il mac monta firefox senza problemi quindi il problema non persiste se qualcuno salva la pagina con firefox
 
Top
qerubin
view post Posted on 18/10/2008, 13:09




Lo so... è per chi usa ancora safari o addirittura opera.. è già da un po' che mozilla è passato anche su Mac ^^
Comunque, utile o inutile che sia, io lo lascio =P

Edited by Qerubin - 3/1/2013, 09:56
 
Top
Federica Ferriani
view post Posted on 4/6/2014, 20:17




ciao! io sto cercando di usare questo metodo ma nel codice copiato sul note book non trovo il codice <html>
è possibile?
come posso fare??
grazie!
 
Top
5 replies since 16/10/2008, 23:31   5550 views
  Share