[Biologia] Sistema endocrino

« Older   Newer »
  Share  
qerubin
view post Posted on 26/3/2009, 19:52




Data la mole di materiale su tale fondamentale sistema biologico del nostro organismo... qui una piccola introduzione, il grosso delle nozioni nel file .pdf allegato...

CITAZIONE
«Il sistema endocrino è una componente fondamentale per mantenere stabile l’ambiente interno poiché regola le funzioni di tutte le cellule, tutti i tessuti e tutti gli organi. La sua attività si integra funzionalmente con quella del sistema nervoso.»

Il sistema endocrino è fondamentale negli adattamenti all’ambiente in quanto le sue cellule, generalmente raggruppate in ghiandole endocrine, sono sensibili alle variazioni dei parametri relativi all’ambiente interno e rispondo secernendo nel sangue specifiche molecole organiche, gli ormoni, che hanno il ruolo di messaggeri chimici.

Nonostante tramite il sangue tutti i tessuti e le cellule vengano a contatto con i vari ormoni solo gli organi bersaglio sono in grado di riconoscerli grazie alla presenza sulla loro membrana plasmatica di recettori specifici. Dal legame ormone-recettore scaturisce una cascata di eventi, spesso mediata da secondi messaggeri come l’AMP ciclico, responsabile della risposta specifica.

La definizione classica degli ormoni risulta oggi ampliata poiché si è visto che alcuni di essi sono in grado di esercitare la loro influenza anche su cellule molto vicine o addirittura a sé stesse. Ne sono un esempio le prostaglandine che sono grassi insaturi e ciclici che devono il loro nome al fatto di essere state scoperte nel liquido seminale per cui si pensò che venissero prodotte dalla prostata. In realtà sono sintetizzate nelle vescicole seminali. Sono numerose e la loro azione varia a seconda del tessuto.



Allego file .pdf da me redatto sull'argomento...

Download attachment
025_Sistema_endocrino.pdf ( Number of downloads: 66 )

 
Top
0 replies since 26/3/2009, 19:52   151 views
  Share