[Filosofia] Hegel

« Older   Newer »
  Share  
qerubin
view post Posted on 27/5/2009, 19:05




Hegel

Il pensiero hegeliano si presenta come una costruzione in sé compiuta e armonica, che segue un modello di sviluppo unitario. L’assunto fondamentale di tale sistema è la risoluzione del finito nell’infinito. Hegel si pone da un punto di vista radicalmente differente rispetto a quello kantiano: la filosofia non può configurarsi come filosofia del finito, perché il finito è solo parte o manifestazione dell’infinito, che costituisce la raison d’être di ogni cosa. Il finito di per sé non esiste, reale è solo l’infinito, inteso come Assoluto, che si realizza nel divenire del mondo.
Da questo principio scaturisce l’altro caposaldo del sistema: l’identità di reale e razionale. Se infatti la realtà è l’estrinsecarsi dell’Assoluto, non può essere formata da entità caoticamente giustapposte.
La razionalità è la forma stessa della realtà in quanto il mondo è costituito e governato dalla ragione. Ne consegue che ciò che esiste è ciò che razionalmente deve essere. Dati tali presupposti, la filosofia ha il compito di prendere atto della realtà e comprenderne le strutture costitutive al fine di giustificarne l’intrinseca razionalità.
Allego un file .pdf da me redatto su Hegel

Download attachment
001_Hegel.pdf ( Number of downloads: 19 )

 
Top
0 replies since 27/5/2009, 19:05   111 views
  Share