[Filosofia] Heidegger

« Older   Newer »
  Share  
qerubin
view post Posted on 2/6/2009, 19:58




Heidegger

L’esistenzialismo in filosofia:
1. Ha come tema centrale la riflessione circa l’esistenza, l’esistenza viene intesa come modo d’essere proprio dell’uomo.
2. Tale modo d’essere specifico viene descritto innanzitutto come un rapporto con l’essere. Il rapporto esistenza-essere, cioè la relazione problematica tra l’uomo e l’essere, ne rappresenta il binomio centrale.
3. Dagli esistenzialisti il rapporto esistenziale con l’essere viene interpretato come qualcosa in cui “ne va” dell’uomo e che richiede da lui una qualche scelta o progetti aperti “al rischio”.
4. Gli esistenzialisti ritengono che l’uomo non sia una realtà sostanziale e già data, ma un ente che si trova di fronte a determinate possibilità di realizzazione. Possibilità che impegnano la sua libertà e che si collocano ai due estremi dell’autenticità e dell’inautenticità.
5. L’appello alla scelta e all’autenticità implicano che l’uomo viva come “singolo”, ossia come ente individuale e irripetibile.
6. Come rapporto individuato e concreto con l’essere, l’esistenza si trova sempre in una situazione altrettanto individuata e concreta, racchiusa dalla nascita e dalla morte.
7. L’esistenza risulta costitutivamente segnata dalla finitudine e dal limite.
In sintesi, l’esistenzialismo filosofico è un concetto storiografico per indicare tutte le forme di pensiero che si sono trovate a condividere la concezione dell’esistenza come modo d’essere proprio dell’uomo, qualificato da talune prerogative di base, a cominciare dal rapporto con l’essere. Modo d’essere in relazione a cui l’individuo. Nella sua singolarità finita e irripetibile, è chiamato a decidere, in vista della propria autenticità e realizzazione.
Allego file .pdf da me redatto sull'argomento...

Edited by qerubin - 2/6/2009, 21:18

Download attachment
009_Heidegger.pdf ( Number of downloads: 4 )

 
Top
0 replies since 2/6/2009, 19:58   94 views
  Share